martedì 24 gennaio 2012

UN GIARDINO SPECIALE IN CITTA': L'ORTO BOTANICO

Vivere qualche anno a Pavìa mi ha dato l'abitudine di frequentare un giardino speciale: l'Orto Botanico.
La prima apertura dell'orto corrisponde all'arrivo della primavera e c'è una piccola festa per i bambini, la caccia all'uovo.
C'è  sempre, durante queste aperture al pubblico, la possibilità di fare la visita guidata della struttura scientifica dell'Orto, della Banca dei semi e delle serre che contengono esemplari rari.



Il momento più atteso è maggio, con la spettacolare fioritura della collezione di rose.
C'è un concorso di bellezza per le rose presenti, con l'invito a votare la più bella.



In questo modo di anno in anno i visitatori si fanno una cultura sulle rose e le loro caratteristiche.
L'inverno mette un po' di nostalgìa , la rosa è proprio il simbolo di quello che non c'è...ma sognare  la primavera si può,  guardando  le immagini  scattate nell' Orto Botanico di Pavìa, dove sono valorizzate ad arte queste stupende protagoniste del giardino.


2 commenti:

  1. Ho cliccato su "Orto botanico di Pavia" e ho guardato con piacere, i fiori multicolori della primavera e dell'estate, e gli alberi con le foglie di un giallo dorato....pronte, a lasciarsi andare all'inverno! Grazie Rita! Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina
  2. Questa sera avevo nostalgìa delle belle passeggiate all'Orto
    e grazie al web non solo l'ho guardato di nuovo ma ho fatto in modo che anche altri potessero vederlo!Sono contenta di averti
    portato in uno dei miei luoghi preferiti!Ciao,da Rita

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...