martedì 31 gennaio 2012

ACQUARELLO ONE-ON-ONE:GUY MAGALLANES

Se c'è una cosa che mi riesce difficile fare in acquarello sono le velature.
Essendo di carattere impaziente, stendere il colore, aspettare l'asciugatura prima di procedere alla stesura successiva mette a  dura  prova i miei nervi.

Acquarello di Guy Magallanes
Nonostante questo o forse proprio per questo, ho sempre ammirato molto i pittori che dipingono così.
Uno dei primi libri che ho acquistato è Glorious GardenFlowers in Watercolor di Susan Tustain Harrison, dove l'autrice spiega con tanta bravura il suo metodo one-on-one, ma in tutti questi anni , seguendo le sue demo, io non sono riuscita a dipingere se non un insetto, un bombo, che era realizzato a piccole pennellate !

Susan T.Harrison insegna a completare i fiori con insetti ... 
Ecco il mio bombo !

Amo  dipingere i fiori e mi interessa approfondire le tecniche di velatura con cui questo soggetto viene affrontato da tanti pittori. Uno degli artisti  che preferisco per la tecnica della velatura è Guy Magallanes, pittore molto conosciuto  negli Stati Uniti e che dipinge soggetti floreali  con colori vividi,un colore per volta (one-on-one).

Guy è un personaggio molto simpatico ,è la star del programma televisivo ART 2 ART, dedicato all'acquarello, insieme a Joyce Faulknor.
Insegna pittura a gruppi di allievi  in un luogo(Filoli) che visto nelle fotografìe sembra un paradiso terrestre,e nel suo  blog pubblica ogni settimana i work in progress delle lezioni (Friday WIP), con  le foto di tutti i passaggi e indicazioni sintetiche,ma dettagliate.

Per visitare il blog di Guy Magallanes e la pagina Friday WIP, clicca qui

Per riuscire a diventare paziente con le velature,mi sto impegnando molto seriamente a seguire l'ultimo di questi work in progress(Dos Rosas) ed in un prossimo post vedrete l'andamento di questa mia sperimentazione di lezioni a distanza,tra California ed Oltrepo' Pavese.

5 commenti:

  1. Cara Rita. Mi hai fatto ridere con il discorso dell'impazienza , perche io purtroppo sono afflitta dallo stesso male :-) Ho iniziato con l'acquerello botanico, mi piace moltissimo...ma quanta pazienza che ci vuole!! Il lavoro di Guy Magellanes è davvero stupendo, forse si potrebbe tentare di fare un lavoro con velature fra un'acquerello e l'altro...Il tuo ape è tenerissimo, così tutto piegato in avanti, mi ha proprio intenerito. Sei bravissima. Abbraccio

    RispondiElimina
  2. Rita, grazie mille per il posto grande.
    Anch'io sono impaziente quindi ho vernice leggero e veloce, da una forma all'altra con un solo colore, e quando ho finito io, con un colore la prima forma dipinta di solito è a secco! Ma se non posso usare un asciugacapelli!
    Cercherò di inviare istruzioni meglio per voi - in quanto questi sono note rapido promemoria per la classe di Venerdì.
    Non vedo l'ora di vedere i vostri successi!
    Grazie mille per avermi lungo la vostra avventura su grande acquarello ...
    -Guy Magallanes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Guy,I am very proud that you signed up as follower of my blog, it gives me motivation to improve my works.
      Rita

      Elimina
  3. Guarda Jane,mi sono impegnata proprio con Guy Magallanes per sperare di automotivarmi e riuscire.Il suo modo di dipingere i fiori "macro" è spettacolare,per cui sarebbe bello imparare a fare transizioni così belle,usando un colore per volta.
    Spero di farcela ,così vedrai il post!!!

    RispondiElimina
  4. Che bello vedere questi colori! I fiori di quell'artista sono stupendi e gli faccio tanti complimenti!Ma altrettanto bello e' il tuo insetto; sei davvero brava! Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...